- Home
- Bardahl
Una storia di Eccellenza
Bardahl produce lubrificanti e additivi di qualità superiore con formulazioni esclusive testate in ambito racing.

BARDAHL
IL FUTURO HA UN GRANDE PASSATO
Da oltre 80 anni Bardahl ha un ruolo da protagonista nel mondo delle corse su terra e in cielo, alimentando la passione degli amanti delle competizioni in tutto il mondo.
DAL
1973
Maroil produce la linea di lubrificanti top di gamma di Bardahl
90
Regioni globali in cui siamo presenti
BARDAHL
80 anni di eccellenza
La formula Polar Plus, fu scoperta da Ole Bardahl nel 1939 e fu subito messa sotto segreto militare dal Governo degli Stati Uniti d’America. Erano gli anni in cui si stava drammaticamente svolgendo la Seconda Guerra Mondiale, che vedeva l’America impegnata in guerra per contrastare la Germania nazista di Hitler.
Ole Bardahl fondò la Bardahl Manufacturing Corporation e mise a punto la formula Polar Plus, che consiste in molecole a carica elettrica in grado di fissarsi chimicamente al metallo come micro-calamite. Queste molecole consentono di ridurre gli attriti tra due superfici metalliche a tal punto da garantire una corretta lubrificazione.
Fu essenzialmente questo il motivo che spinse il Governo Americano a mettere sotto segreto militare questa formula rivoluzionaria.
L’utilizzo in campo militare consistette nel dotare i caccia del lubrificante Bardahl contenente la formula Polar Plus in modo da consentire al pilota il rientro d’emergenza alla base nel caso in cui fosse stato colpito il serbatoio del lubrificante da una raffica di proiettili. Colpire il serbatoio di un aereo infatti comporta lo svuotamento dello stesso: questo comporta il grippaggio del motore e conseguente perdita di controllo del velivolo. La straordinaria efficacia di Bardahl Polar Plus (che mantiene sotto controllo gli attriti nel motore anche in accidentale assenza di lubrificante) consentiva al pilota di mantenere la padronanza del velivolo, permettendogli di effettuare così l’atterraggio d’emergenza.
La formula Bardahl Polar Plus è ancora oggi alla base di tutti i lubrificanti Bardahl che nel corso degli anni si sono perfezionati ed evoluti, cercando di mantenere oggi come allora le proprie performance straordinarie.
MAROIL
Dal 1973 produciamo i migliori prodotti Bardahl di sempre.
Da 50 anni Maroil produce la linea di lubrificanti top di gamma di Bardahl con formulazioni esclusive testate in ambito racing.
Da sempre fedele alla filosofia imprenditoriale di Ole Bardahl: “Se non riuscissimo a realizzare i migliori prodotti del loro genere, non li faremmo affatto”, ogni prodotto Maroil è concepito, progettato e prodotto esclusivamente per offrire le migliori prestazioni di sempre. Questo prende forma nei prodotti Top di Gamma di Bardahl Italia.
La formulazione di base dell’intera gamma Maroil è totalmente esclusiva, frutto di ricerca e sviluppo costanti nel proprio laboratorio di Altopascio (LU) - MLab. Speciali pacchetti di additivazione ad alto contenuto tecnologico sono la garanzia di prodotti Made in Italy di qualità superiore e assoluta affidabilità.
R&D nel DNA di Maroil
Maroil crede fortemente nella Ricerca e Sviluppo come elemento differenziante e di crescita aziendale. Nella propria sede di Altopascio (LU) sono presenti laboratori di ricerca dove vengono costantemente create, prodotte e migliorate formulazioni chimiche che danno origine a pacchetti di additivazione innovativi, in grado di rispondere alle esigenze del mercato sempre più puntuali e specifiche in termini di performance, protezione e affidabilità.
Il Maroil Bardahl Lab rappresenta, ed è parte integrante, di una strategia aziendale tutta italiana che punta alla massima efficienza e qualità di prodotto e di servizio. Tecnici specializzati raccolgono i feedback dal mercato e dal mondo sportivo e racing dando origine a processi in continua evoluzione, finalizzati al miglioramento continuo per offrire sempre il massimo ai propri clienti.
TECNOLOGIA SUPERIORE
Per una qualità assoluta
La ricerca e lo studio di nuove soluzioni tecnologiche è alla base del lavoro di Maroil Bardahl Lab, che da oltre 50 anni produce e commercializza i prodotti Bardahl a livello internazionale.

POLAR PLUS
Le molecole si interpongono tra le superfici metalliche del motore e creano uno strato di protezione anti-attrito.
- Maggiore potenza del motore, preservato dall’usura
- Minore usura nel tempo del motore e della trasmissione
- Massima protezione anti-grippaggio
- Doppio livello di protezione per una massima efficacia

FULLERENE C60
Le molecole polari si comportano come micro calamite e formano una barriera lubrificante estremamente resistente.
- Micro-cuscinetti a sfera per una protezione totale
- Massima protezione da usura e corrosione
- Massimo sviluppo delle potenzialità del motore
- Performance di lunga durata nel tempo

RADIAL POLYMER
Contrasta il naturale decadimento delle prestazioni del lubrificante e mantiene nel tempo le performance originarie del fluido.
- Maggiore resistenza al taglio del film lubrificante
- Eccellenti prestazioni anche a bassa temperatura
- Massima protezione e rendimento di tutti gli organi
- Migliore prestazione della trasmissione

ESTER & PAO BASE
La combinazione di PAO, esteri e basi sintetiche permette alle formulazioni di raggiungere performance superiori.
- Maggiore potere lubrificante
- Migliore fluidità alle basse temperature
- Elevate viscosità dell’olio fino ad altissime temperature
- Massime prestazioni in contesti di severo utilizzo